Mi chiamo Dario Marturano e sono un creative technologist con base a Milano. Ho collaborato con importanti studi creativi della città, sviluppando progetti che fondono tecnologia e arte. Mi occupo di installazioni interattive, realtà aumentata e musica, creando esperienze immersive e innovative.
Coinvolgi i tuoi clienti con nuove esperienze di Realtà Aumentata
I filtri TikTok sono diventati uno degli strumenti più importanti per la comunicazione digitale negli ultimi anni.
Un filtro non è altro che un template per creare dei TikTok, che può integrare degli elementi provenienti da un brand e collegato al profilo dello stesso.
Nell’esempio qui a lato ho utilizzato un modello 3D per creare un Try On di occhiali, cercando di renderli il più realistici possibile
I filtri TikTok servono ad attirare nuovi follower grazie alle condivisioni di quelli attuali, e se il filtro è particolarmente bello a loro volta lo faranno vedere ai loro follower creando potenzialmente una viralità.
Il filtro deve dare un pretesto all’utente di creare un contenuto che altrimenti non avrebbe realizzato e condiviso
Un altro esempio utilizzassimo è il filtro bellezza, in cui è possibile applicare un vero e proprio make-up digitale, lisciamento della pelle e ritocchi estetici.
Tra i miei preferiti ci sono i filtri che deformano la texture come in questo esempio, in cui sia i riflessi sul volto, che l’intero filtro, simulano le distorsioni dell’acqua.
Con lo stesso principio si possono creare fluidi che si mescolano, effetti kaleidoscopici o stereoscopici.
Gli elementi 3D possono essere utilizzati in diversi modi, sia inserendoli all’interno della scena reale, oppure come nel caso qui a lato, inserendo la scena all’interno di essi.
Una tipologia di filtro che sicuramente è tra le più interattive e coinvolgenti è quella del filtro gaming.
Con questo tipo di filtro è possibile creare delle vere proprie challenge con il pubblico, e magari mettere in palio dei premi per chi ottiene i punteggi migliori.
Oltre ai filtri facciali è possibile realizzare anche filtri target, in cui gli elementi grafici vanno ad attivarsi sul prodotto.
Questo tipo di filtro è ottimo per creare esperienze solo grazie all’acquisto del prodotto, incentivandone così la vendita.
Con i filtri TikTok le possibilità sono infinite, grazie agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Grazie alla moderazione 3D, ad esempio, è possibile diventare un personaggio dei cartoni animati.